martedì 8 febbraio 2011

Burro di Cacao - Iniziamo dalle cose facili!


Una delle cose che bisogna ricordarsi è quello che, se si vuole cambiare, e' bene fare un passo alla volta e sopratutto partire dalle cose semplici!

Pertanto iniziamo con una cosa facile facile, ma per alcuni e nel caso specifico me stessa, sono di utilizzo piu' che quotidiano! Io, vivendo in un luogo abbastanza freddo ho cominciato ad usare il burro di cacao praticamente sempre onde evitare che la pelle si secchi e si tiri e si formino quelle fastidiosissime e dolorose spaccature.

Seguendo una serie di canali e in particolare uno quello di Carlitadolce, ho preso coraggio e mi sono detta "inizio da qui!". Il video e' questo:





Sembrava semplice e lo è! E sopratutto a quanto pare la base di quel che i cultori del genere chiamano "spignatto" e' data dalla presenza del burro e della cera che fa da addensante.
Ora la prima volta, non avevo l'olio di jojoba, e devo ammettere che anche in futuro è possibile che io non lo usi perche' rispetto agli altri olii e' piu' leggero ma fa l'effetto cera che a me, che lo uso anche come base per i rossetti piace poco, e in piu' se usate il burro di cacao puro sappiate che in unione con il karitè all'inizio il retrogusto non è proprio un granchè; però a suo favore c'e' che rimane piu' a lungo (aggrappa anche i rossetti e i gloss io sono fumatrice e metto entrambi a dura prova!) e che i benefici ci sono. Chiaramente ho selezionato un gruppo di cavie (si lo so non e' bello ma si fa quel che si puo') per sapere che cosa ne pensano. quando lo saprò avrò gia' sperimentato 200 versioni dello stesso burro...Una amica mi diceva spesso che sono la "signorina, ok va bene, ma se ci mettessi quest'altro?" e in effetti aveva ragione, ho una inguaribile predisposizione a cambiare e a sperimentare.
Cosi' la prima versione che viene dalla ricetta del video e' questa:




Ora, il colore e' quello del burro di cacao che e' praticamente marrone scuro. E questo e' quello che all'inizio ha questo retrogusto strano. In effetti c'e' una differenza, al posto dell'olio di Jojoba c'e' quello di Germe di grano (avevo paura che ci fosse poco conservante! scherzo, la bottiglietta di jojoba non mi permetteva di contare le famose gocce!). C'è da dire pero' che e' vero il Tocoferolo è contenuto anche nell'olio di germe di grano, quindi se non avete il primo ma il secondo, il vostro burro oltre a fare il suo dovere si conserverà a lungo. Il buco al centro dello stick e' dato dalla spiralina che serve per far scendere e salire appunto il burro e non c'e' vero che non si formi eh! L'unica alternativa a cio' e' quella di non lavare subito il bicchiere dove si e' fatto il miscuglio, grattare quello che rimane e quando il burro e' asciutto con santa pazienza e una palettina tipo quelle per mischiare il caffe' in ufficio, quando sono passate le 24 ore di raffreddamento, metterci sopra le scagliette in maniera tale che si formi una superficie uniforme! Oppure tenerlo in caldo e dopo la prima asciugatura versare il resto del contenuto dopo.

Nell'ansia di avere una cosa simile, ma diversa ho provato a fare delle variazioni sul tema. e quindi l'esperimento successivo e' sicuramente moooolto piu' gradevole e sicuramente di effetto.
Ho aggiunto l'aroma vanigliato (da dolci), anche se vi confermo che non e' che poi si senta tantissimo, temo di averne messo poco e di non aver mescolato tantissimo. L'aroma in questione ha una base acquosa e quindi va mescolato parecchio prima che si emulsioni con i grassi, quindi se lo dovete mettere voi, utilizzate l'estratto che credo che sia piu' semplice da assorbire.
Per il colore, solo decorativo perche' il burro rimane neutro, ho usato un blush della Neve Makeup , che si puo' usare anche come gloss (adeguatamente mischiato con dei gel apposta ce n'e' uno in vendita anche da loro) e si chiama Soho. Ne ho messo la punta di un cucchiaino e come vedete il risultato e' sicuramente piu' gradevole del precedente:

Appena versato nel vasetto:


Dopo qualche ora eccolo li il buco al centro! che odio!


E qui invece e' dopo le 24 ore canoniche:


Meglio eh? Ogni tanto si sente appunto anche l'aroma di vaniglia, comunque l'effettaccio che fa la prima volta con il retrogusto del burro di cacao, alla fine svanisce anche nei burri fatti con la ricetta di Carlita, vuoi perche' ci si fa l'abitudine o perche' si stabilizzerà.

Una cosa è certa, d'ora in poi non comprero' piu' burri di cacao commerciali che non contengono nemmeno i burri ma sono tutta chimica e zozzerie e me lo farò da sola. Ci vogliono 5 minuti per farlo e con la ricetta del video ne vengono al'incirca due, la durata e' ottima e gli effetti benefici si fanno sentire.

Se siete sperimentatrici come me tenete conto di questo: di base il burro di cacao va fatto con un burro, la cera che funziona da addensante e l'olio sia per le proprietà e sia per le qualità di conservante (hanno la vitamina E).
Quindi se volete mettere un solo burro lo potete fare, rispettando le quantità, 1 cucchiaino + una punta di burro invece che un cucchiaino di un tipo e la punta di un altro. La quantità di cera puo' leggermente variare (non ce ne mettete una valanga altrimenti lo usate come candela!) ma se mettete un poco di piu' viene piu' duro (si scioglie di meno al contatto con le labbra) e se ne mettete di meno è meglio non metterlo in uno stick ma in una scatoletta, perche' si scioglie piu' facilmente.
Prediligete gli olii, i burri e la cera che siano realmente biologici, ricordatevi che vi mettete in faccia sostanze che assorbite e potreste ingerire, e quindi se trovate una marca, prima verificate che i siti dei consumatori (ce ne sono tantissimi in giro!) specie riguardo le materie prime che siano certificati o riconosciuti come produttori biologici e non acquistateli subito perche' magari convenientissimi.
La spesa, all'inizio, non e' proprio uno scherzo eh! Pero' tenendo conto che le quantità che poi si utilizzano sono pochissime e che sia i burri, che gli olii che anche la cera li potete utilizzare anche in milioni di altri modi e resistono nel tempo e' una cosa che si puo' sicuramente fare come investimento iniziale!

Spero di essere stata utile, con questo primo passo per la conversione ad uno stile di vita piu' sano.

Nessun commento:

Posta un commento