martedì 5 aprile 2011

Le unghie della nonna...

Immagine presa da qui

Ci sono poche semplici regole che fanno di una mano una signora mano. Le unghie devono essere sempre curate e pulite, nonchè tagliate tutte alla medesima maniera. Stabiliti questi punti, con le numerose variazioni di colori che oggi si portano, non è semplice definire cosa sia accettabile o no perché  in questo campo ci siamo tutte un pò sbizzarrite.

Cominciamo con il dire che il mio gusto è un pò retrò in questo campo e quindi se il colore dello smalto è chiaro può benissimo andare per tutta l'unghia se è scuro dal rosso vermiglio al "nero che più dark non si può" va messo al centro dell'unghia e non su tutta. C'e' una ragione estetica - che è un poco pacchiano (perché l'effetto ottico rende le unghie più larghe che lunghe) metterlo su tutta l'unghia mentre la concentrazione al centro dell'unghia crea una cornice che ingentilisce anche il colore più scuro - e una pratica ovvero che non vi sporcate la pelle del dito e l'effetto ottico fa sembrare le vostre unghie più lunghe di quel che siano.
Ora metterlo è più semplice che spiegarlo si tratta di avere pazienza e mano ferma e non è detto che se sia  non completamente centrato l'errore, oltre a voi, lo veda qualcun altro. Ricordatevi che quando vi mettete lo smalto poi vi dovete mettere davanti allo specchio e sarà lui che ne decreterà il successo. Lo specchio infatti vi restituisce l'immagine che vedono gli altri e potrebbe essere che quello che non vi piace, abbia un'aspetto del tutto nuovo guardato in questo modo.
Altro trucco, per evitare che si veda lo stacco fra l'unghia lunga e la pelle nei punti ove lo smalto non c'è usate uno smalto chiaro rosato che oltre che farvi da base (non c'è nulla di più fastidioso di uno smalto che rimane come un alone sulle unghie o ai bordi di essa) vi eviterà di stare delle ore con l'acetone che secca la pelle e le unghie e puzza.

Il trucco sta nel non tenerlo perennemente (ricordate che le vostre unghie hanno necessità di respirare!), di usare il limone almeno una volta alla settimana e nessuno di quei prodotti che promettono risultati miracolosi in due secondi (le cose si ottengono con la costanza e non con ingenti somme di denaro buttate in questa e quella marca) e di usare una buona crema per le mani, possibilmente senza siliconici, anche se a dir la verità io senza siliconici non l'ho proprio ancora trovata una crema!

Cmq nell'attesa che io mi ri-decida a fare la cold cream per le mani, parliamo degli effetti benefici che il limone ha sulle nostre unghie ovvero che le indurisce e le schiarisce dagli aloni gialli di sigaretta e da altri residui spiacevoli. Quindi quando vi fate la manicure, dopo aver tenuto a bagno in acqua e shampoo o acqua e sapone la mano, limate le unghie e, invece di passare sempre quella lima che si passa sull'unghia e che va usata con immensa parsimonia perché è un trattamento infinitamente aggressivo per la parte superiore delle unghie, prendete un bel cottonfioc (si scriverà così? boh) e immergetelo in un poco di succo di limone e passatelo solo sull'unghia stando bene attente a non metterlo sulla pelle altrimenti vi vengono le pellicine. Aspettate che asciughi e poi con il lato lucidante delle lime a 4 fasi passate tutta l'unghia et voilà il gioco è fatto. Non avete la lima a quattro fasi? Ebbene al casalinghi più vicino vendono delle pezze di panno che imitano la pelle di daino, non lo dite a nessuno ma funzionano allo stesso modo e durano una vita!
Dopo mettete sempre uno smalto chiaro o trasparente (io metto sempre uno smalto normale ho fatto una prova per curiosità con quelli che chiamano basi e anche con i top coat e ho deciso che andavo benissimo anche quando non li avevo e posso sopravvivere anche senza metterli!) che va messo non solo per dare una base uniforme ma anche perché, a parte i colori basilari tipo i rosa tutti quelli più complicati e faraonici, potrebbero avere delle composizioni che non sono propriamente il massimo della felicità per le nostre unghie. Lo smalto trasparente e rosa o crema chiaro impedisce questo contatto.

Per i gel non rispondo, perché sono nemica giurata di questa pratica che giudico come un buon metodo per rovinarsi a vita le unghie quindi mai fatto e mai farò ma le decorazioni che mi piacciono riesco spesso e volentieri a replicarle e forse una volta ve ne farò vedere qualcuna. nel frattempo ricordate il limone! ;)
Buone unghie a tutti!
cià







Nessun commento:

Posta un commento