martedì 17 maggio 2011

Alternativamente...Alternativa:)



Oggi i parlo di qualcosa di nuovo e un pò differente ovvero di prodotti. In questo caso i prodotti vengono da un sito che si chiama "Alternativa". Dietro questo nome ci sono due ragazze operose e anche parecchio creative che hanno deciso di trasformare il loro hobby in una piccola attività.
La cosa che mi ha convinto a comprare da loro è innanzitutto la loro home su Facebook e anche su Blogspot, ma anche e sopratutto perché appena conosciute mi hanno spedito il loro catalogo ma ci hanno tenuto a specificare che i prodotti potrebbero non essere pronti subito.
La spiegazione di ciò è molto semplice per me che ogni tanto faccio le infornate di cose da autoproduzione, ma per chi non lo fa non è sempre così immediato e quindi vi spiego il perchè questo sia un fattore di pregio.

Quando si fanno dei prodotti come burri, creme o altro, a meno che non ci siano dei conservanti e componenti particolari non si fanno mai grosse quantità. Questo perchè il prodotto trattato, sciolto o altro potrebbe andare a male. E quindi il fatto che dicano in anticipo che potrebbe essere che si debba aspettare è indicativo di questo, ovvero che il prodotto che vi verrà consegnato è qualitativamente fresco e che non è fatto con nulla che non sia naturale.
Questo perché dobbiamo ricominciare a pensare anche ai prodotti cosmetici come fossero la frutta e la verdura che compriamo che non dura mesi. Quindi per esempio le creme, che sono emulsione di oli e di acqua a meno che non ci mettiate qualche conservante chimico non dureranno per lungo tempo e quindi fare una confezione da 100gr significa buttarne più della metà. Però a controbilanciare questo svantaggio di durata c'e' che smetteremo tutti di usare la cazzuola per metterci quintalate di prodotti e ne servirà veramente poco. Quindi un risparmio economico, una buona cosa per la nostra pelle, l'utilità del riciclo che permette di ridurre la produzione di spazzatura. Vi sembra poco? 

L'immagine che vedete sopra è relativa ai prodotti che ho comperato io ci sono:
due deodoranti, un balsamo solido, 3 saponette, la lisciva e il detersivo ecologico per i panni.
quello di cui vi parlo oggi è il deodorante che io definirei un balsamo antiodore perché è a base di burro di Karitè e funziona!!! Ma davvero e anche tutto il giorno, il principio alla base è il bicarbonato che ne a me e ne a mio fratello da fastidio e che permette di stare tutto il giorno in santa pace senza avere l'ansia del deodorante. Il fatto che sia a base di bicarbonato risolve l'annoso problema dell'allume che invece ottura i pori e quindi non è proprio il massimo per la pelle.
Al tatto è come un burro montato (per chi conosce il Karitè sa che se non conservato in luoghi caldi ha questo piccolo difetto di essere un tantinello duro, infatti io ringrazio il cielo che nessuno mi veda tutte le volte che faccio il burro di cacao perché per rompere i burri rovino tutti i cucchiaini!!) perchè è morbido, non è  che lo dovete mettere a quintali e oltre a espletare il suo servizio antiodore cura e rende la pelle delle ascelle meno secca e quindi è anche curativo. Viene dato nelle confezioni di vetro quelle che vedete rosse alla sinistra della foto, che sono riciclate, decorate e etichettate con gli ingredienti in vista e dopo essere state accuratamente disinfettate sono riempite e spedite.

Chiaramente vi recensirò gli altri prodotti non appena li provo tutti. Ci vuole del tempo perchè mano a mano sto finendo tutto ciò che avevo in casa, tipo i detersivi e saponi. Ma piano piano vi spiegherò per quale utilizzo ho comperato questi prodotti.
Nel frattempo se siete curiose e avete voglia di entrare nel mondo di Alternativa con i consigli, preziosissimi, per utilizzare quello che avete in casa sia per produrre cose da conservare e mangiare e sia per produrre piccoli cosmetici e detersivi vi rimando al gruppo su FB (c'e' anche spiegato come si fa la mozzarella!!). Per gli ordini o per avere il catalogo dei prodotti potete scrivere qui:alternativanaturale@gmail.com

E quindi ora avete anche una valida alternativa al fare le cose in casa da sole.
P.s. i saponi ancora non li ho provati ma sono talmente profumati che per conservarli li ho chiusi in sacchetti di stoffa e nel frattempo fanno da ottimi profuma biancheria:D 
Stefania e Gabriella che sono le due ragazze che ci sono dietro sono a disposizione sicuramente con la loro grande pazienza e competenza e non serve nemmeno dire che vi mando io :))

Sperando di esservi stata utile nuovamente....
Cià 
Simona






1 commento:

  1. Sempre affascinante leggerti. E le cose alternative mi piacciono. Hanno il gusto della scelta.

    RispondiElimina