martedì 21 giugno 2011

Questioni di donne



Tra le questioni di donne ce ne sono due in particolare che desidero trattare ma che riguardano lo stesso ambito ovvero, citando la Lucianina nazionale, la "Iolanda".
Una è la fatidica moon cup e l'altra la "ginnastica nascosta".

Parliamo di moon cup. L'esperienza personale mi insegna che questo accrocco non fa per me. Vediamo come funziona. La moon cup è come dice il nome una coppetta, "cup" se non vado errata significherebbe tazza, ed è fatta in silicone. Invece di avere una base come le tazzine normali sotto ha un piccolo peduncolo. Ora, quando si usa? Durante il mestruo. Si prende si ripiega su se stessa e si inserisce come un assorbente interno. Nel momento in cui è piena va svuotata e sciacquata e rimessa al suo posto.Ora, ci sono due motivi per i quali non utilizzerò mai codesto trabiccolo, che come idea non è malvagia, ma presenta dei pericoli che fanno si che se decidete di usarla sia il caso che parliate con il vostro o la vostra ginecologa.
Il primo è il ristagno di sangue che è cmq da considerarsi "infetto" al momento dello "scarto dello stesso". Un anno, quando andavo ancora al liceo, ebbi uno shock anafilattico solo per aver utilizzato un assorbente interno. Mi riempii di piccoli puntini rossi e solo lo sguardo vigile e la presenza di mia madre evitarono il peggio.In più c'è da tenere conto che se avete le cascate del Niagara, che si che non è una bella descrizione ma rende, tale tazzetta deve essere svuotata in continuazione e prima di essere posizionata deve essere sciacquata e teoricamente disinfettata, come tutte le cose che li vengono posizionate e quindi a meno che non ne abbiate una scorta o che lavoriate in casa, io tutto questo tempo e questa disponibilità non ce l'ho e non mi fiderei mai a sciacquarla in ufficio dove c'è l'acqua che solo per sciacquare le mani mi secca la pelle figuriamoci dovessi lavarci la moon cup.
Insomma l'accrocco è anche carino, magari per chi ha flussi leggeri e riesce ad organizzarsi meglio di me è anche una soluzione, sempre sotto l'occhio vigile del ginecologo, ma per chi come me ogni giorno affronta un viaggio di speranza e di fiducia per arrivare in ufficio e sta fuori tutto il giorno è un'ipotesi impraticabile, meglio gli assorbenti in cotone, magari quelli naturali che si riciclano facilmente...certo non saranno l'ultima moda, alcuni sembrano tornati dal paleolitico, ma non rischiate la pelle e la Iolanda se non avete prima presente i rischi!

Parliamo anche di ginnastica invisibile. Questa è più difficile da spiegare, ma sicuramente più utile che mai. Sempre di Iolanda si parla eh! Ora, si narra, che in tempi passati, le concubine dei Marajà non fossero tutte ligie al dovere e siccome la concorrenza non era uno scherzo ed essere le favorite del Marajà portava indubbie facilitazioni, per mantenersi sempre sulla cresta dell'onda, utilizzavano un metodo semplice che mi sembra chiamassero la seconda verginità, ma su questa definizione non sono sicura e quindi prendetela con le pinze. In pratica essendo la Iolanda, almeno al suo ingresso, sostenuta da pareti che sono al pari dei muscoli, questi hanno bisogno per rimanere integri di fare la ginnastica e l'effetto è, mamma santa quant'è complicato, di una Iolanda sempre nel fiore dei suoi anni!Con il tempo, poi, ho scoperto che siffatta ginnastica oltre a piacere anche anche ai maschietti, in alcuni ambiti in cui lascio a voi fare le debite scoperte, previene anche le emorroidi, che si spera nessuna di noi debba mai provare, ma è un rischio connaturato con l'età.
Come si fa. La descrizione più semplice l'ho trovata su un manuale che serviva a tutt'altra cosa e che nemmeno mi ricordo dove ho ficcato ma in sostanza funziona così: avete presente quando trattenete la pipì, nel classico momento in cui ci dovete andare e pare che tutto il mondo si sia dato appuntamento nei bagni che dovete utilizzare? Ebbene in quel momento fate una contrazione vaginale. Ora ci sono persone che questa contrazione la fanno anche 50 volte al giorno, che pare una palestra a tutti gli effetti, codeste signore potremmo definirle dalla "Iolanda di ferro" ma se il mondo metallurgico non fa per voi non è che sia necessario! Secondo me e la mia esperienza 20 al giorno vanno più che bene. Ora se riuscite a gestire le espressioni del viso, la ginnastica si chiama nascosta perchè si può fare ovunque, se invece assumete la faccia del bimbo che sta facendo la pupù - che io chiamo la faccia da profonda riflessione sull'universo - magari evitate siffatte pratiche sotto gli occhi degli altri!Ora la contrazione non agisce solo sui muscoli vaginali, ed è per questo che previene anche le emorroidi, cosa scontata per il genere femminile che una cosa per volta proprio non la sa fare...ma che volete farci, ci hanno creato superiori, è uno sporco lavoro e qualcuno lo deve pur fare!;)))

Cmq tale pratica funziona eccome ed è raccomandata a tutte le donne di tutte le età perché non è mai troppo tardi...magari però se lo fate e siete in gravidanza... Chiedete prima al medico!
Detto ciò ci rivediamo la prossima settimana, e spero che quanto scritto vi sia stato utile,cià


3 commenti:

  1. STA MOONCUP STA IMPAZZANDO NEL WEB....a me l'idea di mettermi un tazzone nella iolanda fa accapponare un pò la pelle

    RispondiElimina
  2. In effetti si, è anche vero che ci ho messo un po' per capire di cosa si trattava e come si usava. Capisco perfettamente che sia ecologica, tra parentesi fino a un certo punto visto che anche con il sangue si inquinano le acque, ma continuo a preferire i metodi tradizionali, magari con un occhio all'ecologia ;)
    Ciao Bussola ;)

    RispondiElimina
  3. che dire, per quanto riguarda la moon cup la penso esattamente come te!
    oltre al fatto che l'idea di infilarmi qualcosa lì in quei giorni mi daà proprio un senso di fastidio estremo (infatti, non uso mai gli assorbenti interni).
    l'anno scorso dopo la presentazione ironica della Littizzetto da Fazio su un groppo Fb non ti dico le polemiche delle sostenitrici dell moon cup...sembravano delle invasate!
    a me sinceramente come idea fa proprio...senso...

    RispondiElimina