martedì 31 maggio 2011

.....pizza!!!!!

Nel girare fra ristoranti e affini ho ringraziato il cielo di essere all’inizio del mio percorso di riconversione al mondo vegano. Questo perchè girando mi sono resa conto che se sei vegan ed esci per andare in un ristorante non vegano, almeno per la cucina italiana c’e’ veramente poco da mangiare! I vegan infatti non mangiano nemmeno i formaggi e tutti derivati del latte quindi anche una semplice pizza può essere un problema. Per cui, siccome per il periodo estivo mi sono trasferita nella casa al mare (le foto ne saranno la testimonianza perchè sono più luminose!!) ho deciso, avendo una cucina vera, e non un buco come quella che ho io, di sperimentare.


Al supermercato ho trovato la pasta lievitata, l’ho comperata e lavorata (più la fate lievitare e più è digeribile la pizza) e l’ho lavorata ho fatto la classica croce e ‘ho lasciata a gonfiare sotto un panno umido a contatto con la pasta e asciutto sopra.
Alla fine della lievitazione era così:



Avevo comperato anche i funghi e le zucchine tonde (che sono un toccasana altro che yorgurt che combatte il senso di gonfiore non comprate schifezze ma usate ciò che la natura offre!) ho affettato una zucchina e l’ho ridotta a dadini (se i dadini sono piccoli il tutto si cuoce più velocemente) e mentre cuocevano ho affettato due cipollotti freschi...



Nei funghi ho messo il prezzemolo fresco, uno spicchietto d’aglio cui ho tolto l’anima l’ho ridotto a una pappetta con il mortaietto, sale e un goccino d’olio. Non ne va tantissimo di olio perchè le zucchine tirano fuori la loro acqua e quindi i funghi non bruceranno.



Finita la cottura ecco qui come si presentava...



Ho preso una teglia rotonda e mettendo un po’ d’olio l’ho oliata con un pezzetto di carta cucina, ho steso un tappeto di cipollotti freschi e sopra ci ho messo funghi e zucchine...




Poi in forno a 200 gradi per circa 35 minuti ed ecco il risultato! I cipollotti hanno parzialmente assorbito l’umidità di funghi e zucchine e quindi la base ha retto, il centro è morbido e umido e l’esterno e dorato senza bruciarsi. Non c’e’ formaggio, ma solo verdura e funghi, ed è buonissima. Chiaramente quella che vedete è una pizza per due e non per uno perchè mi è venuta un po’ alta e piena come si vede dalle foto, infatti per me saranno due cene...ma che cene!




Spero di avervi dato un’idea anche lontana di quant’e’ buona e sopratutto in pieno stile vegan:)
Alla prossima cià

2 commenti:

  1. la prossima volta chiama le amiche!!;pppp

    RispondiElimina
  2. era una prova!! ihihihih...la prossima volta so come si fa e te la faccio! ;)

    RispondiElimina