martedì 24 maggio 2011

Rhassoul o Ghassoul o Meteorite o Argilla marocchina...

Immagine presa da qui
...sono questi i nomi con i quali si individua questa argilla non comune.

Da Wikiperdia questa è la definizione:

Le proprietà evidenti sono: saponificante, detergenti, sgrassanti e schiumose.
È un'argilla di un grigio verdastro, molto idratata, che contiene quasi sempre un poco di calce, di magnesio e d'ossido di ferro; è poco fusibile, grassa al contatto e che si può stemperare facilmente nell'acqua che rende insaponata, senza formare una pasta molto duttile.
Secondo un trattato di mineralogia che tratta dell'argilla smectica[1] Quest'argilla, secondo il Sig. Richard Kirwan (1735-1812), si lucida con attrito, non aderisce affatto a la lingua, è un poco grassa al contatto e quasi friabile. Messa nell'acqua, si riduce in particelle senza coerenza, in che è soprattutto distinta dall'argilla creta. Wallerius (1709-1785) dice che quando la schiaccia con il dito bagnato, produce una schiuma insaponata. Ma questa proprietà non ha luogo per tutte le argille smecticche[2].il colore ha spesso un colore di verdastro, unita al grigio, al vuoto, al marrone, ecc.
Ora detta così, fa un tantinello senso. Poi però arriva la spiegazione francese da wikipedia che è un pochino più rassicurante:
E 'utilizzato dalle donne marocchine da secoli, per detergere delicatamente e per la cura per la loro pelle e capelli.
Rhassoul componenti sono: silicio, ferro, magnesio, potassio, sodio, oligoelementi e Pro-vitamina.
(Negli hammam, viene usato dopo il bagno di) vapore (e) dopo il sapone (nero) e il "guanto" Kessa, il Rhassoul viene utilizzato come maschera facciale e impacco al corpo. Si ammorbidisce la pelle, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle da cellule morte, esfoliante e stringendo riequilibra i pori.
Ideale per la pelle sensibile e allergie, pulisce perfettamente la pelle ed elimina le impurità e punti neri.
Ora riportati tutti i dati che ci rendono più edotte, passiamo alla parte pratica! La leggenda narra che una regina siriana, che probabilmente mai aveva sentito parlare di Poppea, si lavasse solo con questa argilla e in effetti si può fare!
Al di la dei componenti che possono sicuramente far bene, questo tipo di argilla è uno dei pochi che ha un effetto di microscrub e di pulizia senza maltrattare la pelle. L’effetto è quello di insaponarsi la faccia e il corpo perché la componente saponina fa si che quando lo mettere sul corpo o sui capelli non li secchi e che sia un lavaggio di tipo morbido. Questo non significa che lo dobbiate tenere sei ore! Significa solo che l’argilla fa il suo lavoro anche senza tempi di posa piu’ o meno prolungati.

Una delle cose che mi lasciava interdetta nel mio avvicinarmi a questo tipo di pulizia, sopratutto per i capelli è quello di non aver tutto questo tempo per impappettarmi tutte le volte. Perchè la domanda sorge spontanea, chi ce l’ha tutto questo tempo da dedicare a capelli, viso e corpo? Però facendo delle ricerche su siti esteri ho trovato una piccola soluzione, che unita con vari accorgimenti può aiutarci a dover dedicare meno tempo a far pappette. Si possono pre-preparare. 
Prima di tutto il preparato non può star li mesi, quindi posate giù le pale e spegnete l’aggeggio (di cui al momento non mi sovviene il nome) che serve per impastare il cemento. Questo perchè tutti i prodotti, conservati a lungo, potrebbero entrare in contatto con sostanze contaminanti e può perdere potere pulente. Quindi i pre-peparati devono essere fatti per due o tre lavaggi e l’aggiunta di acqua deve essere solo quella demiralizzata o se siete fortunate da avere un'acqua particolarmente pulita va bene lo stesso. Questo perché con questa pulizia dell’acqua permette di mettere in contatto la terra con un’acqua il meno possibile contaminata. Ah posate giù quelle acque in bottiglia, perché è stato dimostrato che dentro hanno un sacco di porcherie, a questo punto se non avete altro va bene l'acqua del rubinetto!
La pappetta per la conservazione non deve essere liquida, come mi avete visto fare le altre in passato, ma un piccolo malloppetto con la consistenza tipo del polpettone. Nel momento in cui lo dovete utilizzate, ne prendete un pezzetto e lo allungate.
Nel composto non va altro, non aggiungete altri componenti che potrebbero rovinarsi ricordate che con l’acqua molti alimenti che di solito non hanno problemi di resistenza potrebbero veder limitato il loro tempo di durata. Quando avrete il vostro composto, lo mettete in un barattolo pulito e disinfettato o anche in un contenitore tappeware e lo mette in frigo. Magari se non siete solo voi che usufruite del frigo scrivete fuori che è terra o che non si deve mangiare e non fate come me che una volta mi preparai in anticipo una maschera yogurt e cetriolo e il giorno successivo ho passato la giornata a sentire le lamentele del mio ex su che tipi strani di yogurt usavo comperarmi! Non ho mai avuto il coraggio di spiegargli cosa si era mangiato!

Ora di questa argilla ne serve veramente poca un cucchiaio scarso per il corpo e un cucchiaio raso per i capelli. Ricordando ancora che questa, come tutte le argille e le erbe non vanno fatte seccare addosso e che non le terre non devono entrare in contatto con materiali che non siano plastica vetro o legno, cominciamo con la ricetta partendo dal prodotto secco:

Viso (pulizia)
mezzo cucchiaio di Rhassoul
1 cucchiaio di plastica o di legno
1 contenitore di plastica dove mescolare
Acqua q.b.

Chiudete la finestra, a meno che non vogliate fare dopo le pulizie di primavera nel vostro bagno. Questa argilla ha una consistenza quasi impalpabile quindi non è bella cosa fare questi miscugli in mezzo a correnti d’aria. Aggiungete acqua un cucchiaio per volta e mescolate bene finchè la vostra pappetta avrà una consistenza morbida ma non liquida. Con pazienza prendete la pappetta, c’e’ chi lo fa con il cucchiaio a me non è mai riuscito, di solito lo faccio con le mani o con il pennello da tintura che secondo me è il più comodo. Una volta posizionato l’impiastro sul viso bagnatevi le mani e cominciate a massaggiare bene magari cercando di evitare il contorno occhi, lasciate in posa qualche minuto e poi sciacquate.
Un consiglio è di mettere nel lavandino uno di quegli aggeggi che servono per non far scendere nello scarico oggetti grossi. di solito li fanno per il lavandino per la cucina. ci mettere un bel foglio di carta scottex e incartato lo mettete sul buco dello scarico in maniera da ridurre la quantità di terra che va giù nei tubi, una volta finito di lavarsi, la carta bagnata andrà buttata nei rifiuti umidi. Questo se decidete di lavarvi solo con il rhassoul, ma se questi trattamenti li fate una volta al mese non ci dovrebbero essere problemi.

Viso (maschera):
mezzo cucchiaio Rhassoul
1 mezzo cuchiaio yogurt
un cucchiaino di miele
un cucchiaino di limone (solo per pelli grasse)
5 gocce di essenza di rosmarino (facoltativo vedi sotto non indicato per pelli secche)
1 cucchiaio di plastica o di legno
1 contenitore di plastica dove mescolare
acqua q.b.

Basta seguire il procedimento sopra aggiungendo prima lo yogurt, poi mescolate poi il miele e rimescolate, il limone se serve e se serve un goccino d'acqua. Ora c'e' chi ci mette anche un po' d'olio, io non sono molto convinta di questa soluzione perchè per chi non ha una pelle particolarmente secca, deve ripassarsi il viso con il sapone o similari per togliersi dal viso l'unto. Comunque per essere completa per i viso consigliano:
- l'olio di rosa mosqueda (compatte le rughe e la pelle rovinata)
- l'olio di argan (anti-invecchiamento cutaneo)
di questi olii, vista la pesantezza non ne va tantissima, io ne metterei metà di un cucchiaino o al massimo uno pieno. Non di più.

Capelli (pulizia)
cucchiaio di Rhassoul
1 cucchiaino di miele (a scelta io spesso ce lo metto)
5 gocce di essenza di rosmarino (a scelta io le metto perchè ha il potere disinfettante e curativo per la cute)
acqua q.b
1 cucchiaio di plastica o di legno
1 contenitore di plastica dove mescolare

Si lo so che ve lo state chiedendo e lo yogurt?? Non serve perchè è agisce come un vero sapone. Lo yogurt oltre ad acidificare un pochino il composto riduce la ruvidezza e quindi l'aggressività dell'argilla. Ma in questo caso essendo già delicata, è superfluo. Fatta la pappetta vi bagnate bene i capelli e li strizzate. Prende e la mettete bene. 
Ora qui di cono due scuole di pensiero, quelle che la mettono solo sulle lunghezze e quelle che ci si lavano tutti i capelli compresa la cute. Io appartengo a quest'ultimo gruppo di persone. E vi dirò di piu', che quando vado di fretta uso la versione short di questa ricetta metto prima di aggiungere l'acqua un cucchiaio di balsamo. Poi un goccino d'acqua se proprio serve e voilà il gioco è fatto L'argilla porta via con se lo sporco il balsamo ammorbidisce i capelli e io sono una donna felice perché ho risolto tutto nel giro di 20 minuti. Quando lo mettete in testa massaggiate bene la cute, perché venga pulita assicuratevi che i capelli siano ben impiastricciati e non li strofinate ma massaggiateli delicatamente. 

Parliamo di prezzi.
C'e' una confezione molto diffusa con un nome arabo che non mi sovviene. Mi sembra contenga 100g e se costa più di 4- 5 euro, lasciate perdere è troppo costosa questa per provare e stabilire se il genere corrisponde ai vostri gusti va benissimo.
Se invece lo avete già provato e siete convinti di non poterne fare più a meno, personalmente mi sento di consigliarvi un prodotto tedesco della ditta Safea che trovate in vendita in questo sito Hautbalance naturkosmetik questa è una confezione da un kg che vi durerà per 9-10 mesi se non di più e l'importo è conveniente. Il sito è collaudato direttamente da me e quindi ve lo consiglio in tranquillità.

Chiaramente se provate fatemi sapere.
Buona giornata a tutte, spero di esservi stata utile e a martedì prossimo!


Immagine presa da qui


3 commenti:

  1. Ciao scusa ma sul sito tedesco non trovo il ghassoul di cui parli da 1 kg. Potresti essere più precisa? Grazie mille, molto interessante ciò che hai descritto 😉

    RispondiElimina
  2. Ciao scusa ma sul sito tedesco non trovo il ghassoul di cui parli da 1 kg. Potresti essere più precisa? Grazie mille, molto interessante ciò che hai descritto 😉

    RispondiElimina
  3. Ciao Jessica, mi spiace che non ci sia più la confezione da un kg. Il post è del 2011 e allora c'era. Da allora ho anche imparato a farmi il sapone da sola giusto per avere dei saponi che non mi irritassero la pelle, ma potresti trovarla nei negozi bio. Quelli tipo natura sì e cuore bio. Quando la prendo, di solito la compro lì. Grazie dei complimenti e buona serata!

    RispondiElimina