martedì 26 aprile 2011

Riso all'orientale...

Immagine presa da qui
Lungi da me farvi una pizzosissima lezione sul riso. Il riso è un alimento che ha molte proprietà e vi basta andare su wikipedia per scoprirle e non è mia intenzione elencarvele tutte. Quella che invece è la mia intenzione è dare qualche dritta sul modo di cucinare all'orientale. Alcune cose che noi intendiamo in un modo da una traduzione che rispetta alla lettera il termine non sono di fatto la stessa cosa.
Si dice infatti che il riso orientale (ovvero quello a chicco lungo e fino) si cuocia al vapore. Ma la cottura al vapore che intendono loro non è lo stesso tipo di cottura che intendiamo noi specialmente nella cucina cinese e indiana, quella giapponese richiede un lungo discorso che affronteremo in un altro post. La cottura che, nei paesi elencati e vicini a questo, si intende "a vapore" e' una via di mezzo fra quello che intendiamo noi e la nostra lessatura.

Come si fa? Intanto ci vogliono dieci minuti circa. Si prendono per ogni bicchiere di riso due bicchieri d'acqua. Una casseruola non enorme, a meno che non dobbiate cucinare per un esercito, una media va benissimo e avanza pure! Dopo aver preso il numero di bicchieri di riso che vi servono, lo sciacquate per togliere l'eccesso di amido (c'e' chi lo fa e chi no, io lo faccio solo quando non vado di fretta!) lo sciacquate e poi a freddo inserite i corrispondenti bicchieri d'acqua e  il riso e accendete a fuoco vivace. Niente sale, la cottura prevede che l'acqua che avete messo venga assorbita dal riso e se ci mettete il sale il riso verrà salatissimo. Se proprio "nature" non vi piace potete aggiungerci un po' di salsa di soia mescolando bene prima che bolla. Come arriva a bollore abbassate al minimo il fornello e mettete il coperchio. Ora se state usando il riso Thai la prima volta è più facile perchè ha un profumo particolare, ma avviene lo stesso quando cucinate il basmati e quando avvertite il "profumo del riso" che io chiamo il "profumo del pane" il riso è quasi cotto se alzate leggermente e mai totalmente il coperchio lo vedrete appena annacquato aspettate un minuto (sempre tenendolo ben coperto) e poi spegnete la fiamma. E di li ancora qualche minuto 5 basteranno senza alzare il coperchio e il riso finirà la cottura grazie al vapore sprigionato.

Cosa si può fare con questo riso che cmq è un po' sciapo per i palati occidentali? Un sacco di cose!
Il riso in oriente è un po' come il pane per l'occidente e quindi accompagna tutti quei piatti che prevedono sughi e salse liquide, un po' come fare la scarpetta in maniera elegante!
Una amica, sposata con un coreano, mi insegnò a fare il riso alla cantonese che è di una facilità estrema.
Per fare il riso alla Cantonese x 4 servono:
prosciutto cotto in fette non sottili
piselli congelati
1 uovo
Prendete il riso e con le indicazioni sopra riportate cominciate la cottura
quando siete più o meno a 5 minuti alzate in velocità il coperchio e mettete dentro i piselli congelati e anche il prosciutto, rimestate e rimettete il coperchio;
nel frattempo sbattete l'uovo, salate un pochino e quando sentite "l'odore del pane" spegnete la fiamma, mettete l'uovo e rimestate  velocemente per poi richiudere e aspettare che il vapore cuocia anche l'uovo.
Non ci vuole tanto? eh si, in pratica quasi nulla!

L'alternativa vegana a questo piatto non c'e', ma per chi volesse sperimentare, quando lo rifaccio vi faccio anche una foto, prevede l'uso del sale affumicato e gli ingredienti sono questi:
1 carota ridotta a dadini
piselli surgelati
1 zucchina a dadini
zafferano o curry
tofu sbriciolato.
La carota e le zucchine vanno inserite insieme al ai piselli a metà cottura (se volete le zucchine più croccanti anche a fine cottura, dipende dai gusti)
In una padella sbriciolate del tofu e amalgamatelo con un pò d'olio, curry (o zafferano) e del sale affumicato non deve stufare ma solo fare una prima cottura.
Finita la cottura del riso, aggiungete il composto al riso, rimestate per benino e lasciate finire la cottura al vapore.

Certo non sarà proprio come sopra, ma ci si avvicina parecchio e il sale affumicato da un sapore tutto particolare al piatto.
Le quantità delle verdure e del prosciutto non ve le ho date, perchè dipende dai gusti e da quanto preferiate avere la presenza di altri ingredienti rispetto al riso.
E che dire, buon appetito a tutti...:)

p.s.: se qualcuno fosse curioso di vedere una buona selezione di qualità di riso consiglio di sbirciare qui:
http://www.risotto.it/varieta1.htm

3 commenti:

  1. ciao! complimenti x il bel blog.) anche io mi sono adattata ad un nuovo stile di vita da un pezzo.) buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Katia! grazie per i complimenti:)
    Non ho iniziato da moltissimo però devo ammettere che la cucina vegana mi piace anche tanto! e soddisfa la mia curiosità:))

    RispondiElimina
  3. Beh cucinare all'orientale per il riso vuol dire sicuramente tornare alle origini...

    RispondiElimina